Yoga o pilates

Yoga o pilates? Quali sono le differenze? Cosa fa meglio per me?

Innanzitutto dire che lo yoga non è uno sport, è una scienza che mira al benessere psicofisico. La parola “yoga” deriva della radice sanscrita “yuj” che significa unire, legare, e la sua storia affonda le sue radici migliaia di anni fa.

La pratica è composta da una parte fisica “asana”, delle tecniche di respirazione “pranayama” e meditazone, la filosofia e lo studio dei principi etici e morali. A questo punto capirai che la sola esecuzione di movimenti senza l’abbinamento di un respiro consapevole e controllato non può essere chiamato yoga.

Il metodo pilates nasce alla prima metà del ‘900 come forma di riabiliatazione, con lo scopo di non fare perdere la forma ai ballerini infortunati. Pur essendo stato sviluppato sulle basi dello yoga, il pilates si concentra maggiornemente sull’aspetto fisico e non ha a che fare con la spiritualità che contraddistingue lo yoga. Il pilates non usa solo il tappettino e la propria forza ma anche degli attrezzi e macchinari che migliorano la tenuta muscolare, focalizzandosi principalmente sul rafforzamento del core, il centro del corpo.

La scelta di uno dei due è un aspetto soggettivo. In grandi linee, se il tuo proposito è solo quello di avere un corpo più tonico e flessibile allora il pilates va benissimo come sport; se invece oltre la parte fisica cerchi un equilibrio mentale e un miglioramento del proprio stile di vita a 360 gradi (alimentazione, etica, tranquillità, disciplina…) ti consiglio vivamente lo yoga.

Buona pratica a tutti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...